Festa della Madonna di Pontelungo

Nel quartiere di Pontelungo si celebra tutti gli anni la Festa della Madonna di Pontelungo per ricordare e ringraziare la Vergine del miracolo avvenuto nella notte del 2 luglio 1637. In tale occasione pirati tunisini e algerini si dirigevano verso Albenga per assalirla, ma arrivati a poca distanza credendo che i Cittadini fossero prevenuti ed in attenzione del loro arrivo, ripiegarono addietro a bordo delle loro Galere. Il fatto si attribuisce ad una speciale grazia di Maria sempre Vergine vegliante alla difesa degli albenganesi.

Si partirà il 1 luglio con il corteo storico che alle 20.30 partirà da Seminario Vescovile, percorrerà i viali alberati (viale Italia e viale Martiri della Libertà) arriverà davanti alla cattedrale San Michele dove vi sarà l’investitura dei capitani dei Rioni e proseguirà quindi verso il Santuario di N.S. di Pontelungo.

Il giorno dopo si terrà la tradizionale Festa del 2 Luglio che tornerà finalmente a svolgersi senza le limitazioni imposte dalla pandemia.

In particolare in Viale Pontelungo a partire dalle 14,30 si terrà la tradizionale fiera, alle ore 18,00 nell’area esterna del Santuario si terrà la messa e, a seguire la processione, alle ore 21,30 Concerto del Corpo Bandistico di Pontelungo e alle 23,00 spettacolo pirotecnico.