Ottobre De André

Gli instancabili Fieui di Caruggi ripropongono il loro particolare tributo al grande Faber con una serie di eventi e di ospiti da fare invidia a grandi città e a produzioni di alto livello. Il tutto, per di più, a scopo benefico a sostegno della Comunità di don Gallo, l'indimenticato prete di strada che dedicò la sua vita agli ultimi.

Sabato 30 Settembre

Si comincia sabato 30 settembre alle 16,30 con la grande festa di Piazzetta De André. Non inganni il nome dell'evento. Non si svolgerà nella nuova piazza Fabrizio De André sul lungomare di Albenga, ma nei vicoli e nelle piazze del centro storico.

 

Sei gruppi musicali per tutto il pomeriggio, in contemporanea, trasformeranno la città vecchia ingauna nella Genova di Faber: il Duo Sciapò, Sara e Sergio artisti di strada, Nando Rizzo e i suoi percussionisti, Le quattro chitarre di Genova, la torinese Folaghe band, Giorgio Schiavo in trio da Parma e i I Van Pei Bosky.

 

Domenica 15 Ottobre

Seguirà domenica 15 ottobre al Teatro Ambra l'attesissimo Gran Concerto per don Gallo che verrà aperto da Niné Ingiulla, un avvocato innamorato di De André.

Quindi due artisti che hanno scritto la storia della musica italiana: Carlo Marrale, fondatore dei Matia Bazar e Silvia Mezzanotte, cantante di fama internazionale nonché per un lungo periodo voce proprio dei Matia Bazar.

Infine il vulcanico Drupi, con tutta la sua band: canzoni immortali e una energia straordinaria. Da “Sereno è” a “Regalami un sorriso”, da “Sambariò” a “Era bella davvero”.

Sicuramente il pubblico dell'Ambra saprà accogliere questi successi con i suoi calorosi applausi. Infine sabato 21 ottobre, sempre al Teatro Ambra e sempre alle 17,00, il gran finale con Trafficanti di sogni.

Verrà ricostruita sul palco la mitica cantina dei Fieui di Caruggi dove Antonio Ricci, padrone di casa, e Dori Ghezzi, madrina della manifestazione, accoglieranno, insieme a Franco Fasano e Mauro Vero, tanti amici vecchi e nuovi.

 

Arriveranno Enrico Beruschi, direttamente da “Drive in” e la cantautrice romana Amara, che ha scritto, tra le tante sue composizioni, anche alcune tra le più belle canzoni di Fiorella Mannoia.

Tornerà Andrea Filippi, dopo il successo per il suo intervento improvvisato all'inaugurazione di Piazza Fabrizio De André lo scorso anno.

Per i più giovani Max Longhi e Giorgio Vanni e l'affascinante mondo delle sigle televisive, in particolare dei cartoni animati: Pokémon, Dragon Ball, Bim Bum Bam... e ci sarà pure il supereroe Mattia Villardita, che, in veste di Uomo Ragno, cerca di regalare momenti di serenità ai piccoli pazienti degli ospedali.

Super ospite

Ciliegina sulla torta, ha assicurato la propria presenza Gigliola Cinquetti che da Roma porterà sul palco dell'Ambra non soltanto i suoi ricordi, ma la sua simpatia e una voce ancora straordinaria. Davvero tanti trafficanti di sogni. E probabilmente non è tutto: con i Fieui di Caruggi c'è sempre da aspettarsi qualche sorpresa... inclusa qualche "fiondata"!

 

 

La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Fondazione De André con il supporto e la collaborazione del comune di Albenga. Per info aggiornate: https://www.facebook.com/ottobredeandre/