Percorso Blu

Benvenuti nel Percorso Blu, uno degli itinerari tematici proposti dalla Città di Albenga all’interno del progetto europeo NewPilgrimAge, dedicato a San Martino di Tours.

Ideato dal gruppo FAI Giovani – Albenga-Alassio, questo percorso vi accompagnerà tra le torri medievali della città, raccontando storie di architettura, tradizioni e antiche famiglie che hanno segnato la vita di Albenga.

Il cammino è pensato per essere seguito in autonomia: grazie alla mappa e agli approfondimenti disponibili in ogni tappa, potrete scegliere se leggere i contenuti oppure ascoltarli sotto forma di audio-narrazioni, realizzate con la voce delle lettrici dell’APS #Cosavuoichetilegga.

L’itinerario si completa fuori dalle mura, con due tappe imperdibili: la storica Via Julia Augusta, che regala scorci unici tra mare e archeologia, e il suggestivo Fortino Genovese situato in piazza Europa.

Un viaggio tra passato e presente, dove le pietre medievali si intrecciano con panorami senza tempo.

Tappe percorso FAI

Dentro le mura: "100 torri e 1000 famiglie"

1.Torre Cazzulini
2.Torre Oddo
3.Torre Peloso Cepolla
4.Torre Comunale, Municipale e Campanile
5.Torre Lengueglia D'oria
6.Piazza dei Leoni e Palazzi Costa Carretto

Fuori le mura: "Dal mare ai monti"

7.Fortino e Isola Gallinara (a circa 15 minuti a piedi dal centro storico)
8.Via Julia Augusta (l’inizio della Via Julia Augusta dista circa 15 minuti dal centro e 20 dal Fortino)

Prima tappa

Pronto per iniziare?
Utilizza la mappa per spostarti verso la prima tappa e premi sul bottone“Inizia il percorso” , per accedere al relativo contenuto. 

OTTOBRE DE ANDRE'
DOMENICA 5/10

scopri il programma