Terreni Creativi

Dal 1 al 4 agosto 2024, ad Albenga torna Terreni Creativi Festival, realizzato dalla compagnia Kronoteatro, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Linee guida per progetti della cultura contemporanea 2024, con il contributo di Comune di Albenga, Regione Liguria, Fondazione A. De Mari-Cassa di Risparmio di Savona, L’Ortofrutticola, Azienda Bio Vio, RB PLant, Coldiretti Savona, Coop Liguria e in collaborazione con Associazione Scenario e Teatro Nazionale di Genova.

Una rassegna unica nel suo genere, ormai un appuntamento fisso e imperdibile delle estati nel Ponente ligure, giunta alla quindicesima edizione che per il 2024 si intitola “Il paradiso può attendere”.

Il festival ideato e diretto da Kronoteatro, che da quindici anni porta il meglio dei linguaggi performativi della scena contemporanea nel cuore economico della piana ingauna, ha vinto il Premio Garrone nel 2016 e il Premio Rete Critica 2017 come miglior progetto di comunicazione e la nomination al Premio Ubu 2021 nella categoria miglior curatela/organizzazione. Nel 2022 ha vinto due tra i più importanti premi nazionali nel panorama teatrale: il Premio Hystrio - Nuove Muse e il Premio Ubu nella categoria miglior organizzazione e direzione artistica.

 

Le novità

Sono diverse le novità importanti di quest’anno. La prima, legata al ricambio generazionale, accosta spettacoli e compagnie che hanno contributo alla storia del teatro italiano ad alcune formazioni emergenti, in collaborazione con Associazione Scenario.  Scelta in controtendenza rispetto alla maggioranza dei festival è, inoltre, quella di programmare spettacoli di repertorio, in un mercato che obbliga gli artisti all'iperproduzione e a vedere i propri lavori durare il tempo di una stagione.

La seconda riguarda l’affidamento delle direzioni artistiche ad artiste donne, in discontinuità con quello che succede nel resto del Paese. “La scelta di affidare ad un collettivo di artiste quello che riteniamo essere il ruolo più importante all’interno delle nostre azioni di programmazione vuole essere il tentativo, ed il nostro piccolo contributo, nel modificare l’impianto culturale cui siamo abituati - affermano Maurizio Sguotti, Alex Nesti e Tommaso Bianco  di Kronoteatro -. Per genesi e per caso, la nostra associazione ha sempre visto nei ruoli apicali figure maschili. Oggi crediamo sia importante, non in forma di quota rosa, ma come atto politico, lasciare le redini in mano alle artiste che negli anni abbiamo incontrato e delle cui sensibilità, capacità e professionalità, si è arricchito il nostro percorso professionale”. A Francesca Sarteanesi, dunque, è affidata la direzione artistica della sezione teatro, la sezione danza a Francesca Foscarini mentre Angela Giorgi si occupa della programmazione musicale.

Il programma

Tutti gli eventi saranno all’Ortofrutticola (Regione Massaretti, 30/1 - Bastia d’Albenga)

Giovedì 1 agosto:

Ore 19,45 La misura di Collettivo Lunazione, compagnia vincitrice del Premio Scenario Periferie 2019.

Ore 22,15, dopo l’aperitivoquasicena, Giuliana Majo, in Appreciation Society, assolo di danza interattivo, con la coreografia di Giuliana Mayo e la drammaturgia di Cosimo Lopalco.

Ore 22,45 Divine, diretto e interpretato da Danio Manfredini, scrittura che nasce dal romanzo di Jean Genet “Nostra Signora dei Fiori”, scritto nel 1944 nel periodo che Genet passò in carcere a Parigi.

Ore 23,45, il dj set di Guayaba, artista multidisciplinare e dj colombiana attualmente residente a Milano

Venerdì 2 agosto:

Ore 19,45, a L’Ortofrutticola con Victory Boogie Woogie. SOLO o meglio DUO con musicista di Charles Pas con le musiche dal vivo di Willem Lenaerts e Rint Mennes

Ore 20,15 Pietro Giannini in La Costanza della mia vita, Segnalazione Speciale Premio Scenario 2023.

Ore 21,10 la storica Associazione Teatro di Buti in Bomba, con Giovanna Daddi e Dario Marconcini.

Ore 22, 30, con Ecuba, la cagna nera, scritto e diretto da Dario Marconcini da Le Troiane di Euripide, interpretato da Giovanna Daddi e Leonardo Greco.

Ore 23,30, Kyoto Live Set. Kyoto è il progetto musicale solista di Roberta Russo, cantautrice, batterista, produttrice e performer classe 1996, cresciuta tra Monza e Bari, dove vive attualmente. La peculiarità risiede nella fusione della tecnica del beatbox con un'elettronica scura e cinematica. Kyoto intona e declama parole in maniera frenetica, irriverente, dissacrante, su pattern musicali ripetitivi, martellanti, che uniscono l’elettronica moderna a elementi tipici della tradizione, come quella pugliese che la rappresenta.

Sabato 3 agosto:

Ore 19,45 a L’Ortofrutticola Gennaro Lauro con Mondo,

Ore 20,20 Tre voci, studio scenico per un radiodramma in versi di Sylvia Plath di Tilia Auser

Ore 22,30, dopo l’aperitivoquasicena, Il Cortile, di Compagnia Scimone Sframeli.

Ore 23,30,il dj set di Angie BacktoMono.

Domenica 4 agosto:

Ore 20,15, Valentina Dal Mas in Luisa, spettacolo vincitore Premio Scenario Periferie 2023.

Ore 22,30 Ritornanti, un omaggio a Enzo Moscato di Cristina Donadio e Giuseppe Affinito,

Ore 23,30, il dj set di Lavalamp.     

Informazioni

Per informazioni e prenotazioni
www.terrenicreativi.it / info@kronoteatro.it / tel. 350 058 0311
Facebook Terreni Creativi / Instagram @kronoteatro