Ottobre De Andrè

Ottobre De Andrè

15° edizione di Ottobre De André ad Albenga, una delle manifestazioni più attese e amate dell’autunno ligure. Nata nel 2011 da un’idea dei vulcanici Fieui di caruggi, sarebbe dovuta rimanere un unicum nell’intenzione degli organizzatori, ma l’entusiasmo e la partecipazione della gente ha fatto sì che l’evento iniziale si dilatasse sino ad occupare un mese intero, coinvolgendo decine di artisti.

Il programma:

Sabato 27 settembre
Piazzetta De andrè

Domenica 5 ottobre
In direzione ostinata e contraria

Sabato 18 ottobre
Trafficanti di sogni

Sabato 25 ottobre
Gran concerto per Don Gallo

 

Piazzette De Andrè

Ritorna, a grandissima richiesta, un evento che sicuramente sarebbe piaciuto a Fabrizio, perché porta la sua musica nei caruggi della città vecchia. Un percorso emozionante e suggestivo da una piazzetta all’altra per cercare e ritrovare suoni sempre uguali e sempre diversi, per scoprire angoli sconosciuti e rivederne altri magari dimenticati. Tra storia, arte, canzoni e solidarietà, nel centro storico di Albenga città di De André. In amicizia e condivisione.

LARGO DORIA - Trio RAFFAE’
Dalla Valcamonica  Diego “Drama” Ghenzi voce e tamburello, Mirela Isaincu violino e voce, Marco Verni Fonteni chitarra, piano e voce. Diego Ghenzi è allievo di Giorgio Cordini, chitarrista di Fabrizio De André, e ad agosto ha aperto il concerto di Cristiano De André a Edolo.

PIAZZA SAN FRANCESCO - CORBE DE COI (Ceste di cavoli)
Paolo Ferrando chitarra e voce, Stefano Ancona batteria e percussioni, Marco Moro flauto, Pino Caratozzolo pianoforte e voce

PIAZZA TRINCHERI - Aqustic Duo
Paolo Michelis tastiere & Roberto Ferrua chitarra e voce) con Marisa Fagnani chitarra e voce

PIAZZA SAN MICHELE - I TRILLI
Vladimiro Zullo voce, Alberto Marafioti voce e tastiere, Giampaolo Casu chitarra, Fabio Bavastro basso, Fabrizio Salvini voce, batteria, flauto e percussioni, Giulia Ermirio viola. 

PIAZZA SAN DOMENICO - PICCOLA ORCHESTRA SAND CREEK
Lucky Riccio voce, Veronica Corapi flauto e cori, Silvia Storchi clarinetto e cori, Sabrina Pernice violino, Aristide Cassullo chitarre, Elio Calosso basso e cori, Andrea Olivero piano e percussioni, Marina Barbier tastiere e cori, Beppe Peccheneda batteria, Alessandro Ferraris percussioni, Fernanda Saravalli arpa

PIAZZA G. ROSSI - TRIBUTO OTTOBRE DE ANDRE’
Simone Matera voce, Alessio Nicolò chitarra e cori, Carmine Pollio basso, Matteo Ferrando batteria, Fabio Tessiore fisarmonica, Mario Rossello tastiere

PIAZZA TORLARO - GEDDO & SANTANGELO
Davide Geddo cantautore ingauno e Lorenzo Santangelo vincitore del Premio De André 2022

OSPITE D’ONORE - LUCIO “VIOLINO” FABBRI
Arrangiatore, direttore d'orchestra e straordinario polistrumentista.
Nel 1979 entra nella PFM in tour con Fabrizio De André arricchendone le canzoni con i suoi arrangiamenti.  Collabora con Vecchioni, Jannacci, Gaber, Cristiano De André, Massimo Ranieri, Milva, Nada, Matia Bazar, Dolcenera, Mengoni. Ha vinto il Festival di Sanremo sette volte come direttore d’orchestra.

 

"In direzione ostinata e contraria" - Domenica 5 Ottobre ore 17 Oratorio Nostra Signora della Misericordia

DA FABER A FRANCESCO
Quando la Rai censurava le sue canzoni Radio Vaticana le trasmetteva, ma Fabrizio De André difficilmente avrebbe pensato di essere citato un giorno da un Pontefice. E non poteva capitare che con Francesco. Nella sua prefazione a un libro che racconta l'odissea dei poveri di Buenos Aires tra i mille possibili riferimenti Papa Francesco scelse proprio Fabrizio De André e una delle sue canzoni più dissacranti (La città vecchia), in cui neppure Dio fa, in fondo, una bella figura negando ai caruggi il calore del suo sole perché troppo impegnato a scaldar la gente d’altri paraggi.  Metafora in cui si lascia intravedere la sua assenza al fianco degli emarginati a cui De André dedica La città vecchia. E la scelta di Bergoglio non è stata certo un caso. Se De André ha sempre stigmatizzato l'ipocrisia dei benpensanti, abituati a condannare i diversi da loro, Francesco è stato il Papa della misericordia, che chiedeva di accogliere, anziché escludere, di capire invece di giudicare. 

Nella suggestiva ambientazione dell’Oratorio di Nostra Signora della Misericordia un viaggio nella religiosità nel nome di chi “versò il vino e spezzò il pane per chi diceva ho sete e ho fame”.

ALDO ASCOLESE chitarra e voce
Cantautore genovese tra i migliori interpreti delle canzoni di Fabrizio De André grazie anche al timbro della voce calda e profonda.

LAURA MERIONE violino
Alla formazione classica del Conservatorio affianca esperienze di musica e teatro che spaziano dalla tradizione alla ricerca di nuove sonorità.

GIANLUCA ORIGONE chitarra
Formatosi al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova ha collaborato e collabora con grandissimi artisti

Letture a cura di Carla Migliardi e Fabio Vosilla

 

Trafficanti di sogni - Sabato 18 Ottobre ore 17 Teatro Ambra

Ancora una volta il Teatro Ambra di Albenga si trasforma per un pomeriggio nella cantina dei Fieui di caruggi, ospitando sul palco persone e non personaggi. Il campione sportivo o il cantante famoso, il comico o l'attore interpreteranno se stessi offrendosi ai presenti nella loro autenticità. E tutti regaleranno emozioni perché sul palco dei Trafficanti di sogni ci sarà la vita vera, l'umanità quotidiana.

Dori Ghezzi e Antonio Ricci saranno, come sempre, i padroni di casa, una presenza rassicurante. Franco Fasano e Mauro Vero aiuteranno ad accogliere gli ospiti, vecchi e nuovi, e vigileranno perché l'oste e i cantinieri non facciano mancare nulla agli avventori. E insieme al pubblico tutti continueranno a cercare di essere trafficanti di sogni.

Con la partecipazione di: Luca Bassanese, I pirati dei Caruggi, Vittorio Brumotti, Mauro Repetto, Giusi e Grazia Reitano

 

Gran Concerto per Don Gallo - Sabato 25 OTTOBRE ore 17 Teatro Ambra

Momento significativo di OTTOBRE DE ANDRE' è il GRAN CONCERTO PER DON GALLO. Diversi artisti che meriterebbero singolarmente palco, tempo e applausi, CONDIVIDONO (ognuno nel suo spazio) il concerto per dimostrare che INSIEME si può fare molto e MOLTIPLICARE il bene. Proprio come sosteneva Don Gallo che poco prima di morire chiese ai Fieui di caruggi di dedicare la manifestazione a sostegno della Comunità da lui creata. Per questo l’intero ricavato di Ottobre De André (costituito dalle offerte ricevute) viene devoluto alla Comunità di San Benedetto al Porto di Genova.

LUCA BETTELLA
Giovane artista padovano porta nei principali teatri italiani lo spettacolo CARO LUCIO, che celebra la musica e l’eredità del leggendario Lucio Dalla

SYRIA con MASSIMO GERMINI
La carriera di Syria (nome d'arte di Cecilia Cipressi) inizia nel 1995, quando vincendo "Sanremo giovani" con la cover Sei bellissima di Loredana Bertè guadagna l’accesso al Festival di Sanremo dell'anno seguente che vincerà nella categoria giovani con Non ci sto. Nel 1997 nuovamente al Festival, ma stavolta tra i big, arrivando terza con Sei tu. Alla carriera di cantante Syria alterna quella di attrice teatrale.

Sarà accompagnata da MASSIMO GERMINI, chitarrista storico di Roberto Vecchioni, in un toccante omaggio a Gabriella Ferri

DIK DIK
Uno dei gruppi musicali più amati e più longevi con oltre sessanta anni di attività. La loro è una splendida avventura: Sognando la California, Senza luce, Il primo giorno di primavera, Io mi fermo qui, Vendo casa, L’isola di Wight, Come passa il tempo. Giancarlo “Lallo” Sbriziolo (voce, basso e chitarra ritmica) e Pietro “Pietruccio” Montalbetti, (chitarra solista, basso) con Gaetano Rubino (batteria e percussioni), Mauro Gazzola (pianoforte e tastiere).
 

Dori Ghezzi

Dori Ghezzi, cittadina onoraria di Albenga dal 2015, ne ha bene individuato l’essenza:

"Ottobre De André è un ritrovarsi con gioia tra vecchi e nuovi amici. Ritorno volentieri ogni volta ad Albenga che mi circonda sempre con un grande affetto, sicuramente ricambiato. Qui si respira aria vera. C’è sincerità, amore, voglia di condividere e, per fortuna, ancora tanta umanità. Fabrizio che non amava troppo feste e celebrazioni sarebbe sicuramente dei nostri!”.

Il binomio che sintetizza l’intera manifestazione sono le parole “emozioni e solidarietà”.

Le emozioni sono quelle che regalano gli ospiti a un pubblico fedele e partecipe, disposto a passare la notte in coda per assicurarsi un posto ai vari eventi; un pubblico che spesso diventa a sua volta protagonista.

La solidarietà è il senso stesso della manifestazione che destina tutte le offerte ricevute a sostegno della Comunità genovese di San Benedetto al Porto, per rispettare una promessa fatta dai Fieui a don Andrea Gallo pochi giorni prima della sua morte.

 

OTTOBRE DE ANDRE'
DOMENICA 5/10

scopri il programma