San Fedele - anello

Si parte dalla "Casa Rossa" presso la strada Vicinale Monte (44° 02.571 N - 008°12.373 E; vedi link google maps). Dal parcheggio si sale lungo il sentiero che collega anche l’alta via Baia del Sole.

Caratteristiche

Tipologia: trekking- trail running
Dislivello: 290 metri
Distanza: 4 km
Tempo: 1 ora circa
Difficoltà: escursionistico
Periodo consigliato: tutto l'anno
Consigli utili: Mancanza di punto acqua ,fare attenzione alle mtb in alcuni punti condivisi in discesa

Scarica GPX

Il primo tratto segue un sentiero segnato con 2 pallini rossi su sfondo bianco. Si inizia a salire dalla macchia mediterranea. Ci si ritrova sulla stradina sterrata che prosegue in direzione Monterosso. Si inizia lo stupendo sentiero chiamato “il teschio”. Alla sinistra sempre la cornice dell’Isola Gallinara, immersi nella macchia mediterranea, corbezzolo, mirto, ginestra ad agosto non più fiorita come a fine giugno, primi di luglio, quando è uno stupendo mare giallo profumato.

Il teschio si può percorrere in Mountain bike ma è soprattutto per free ride. La prima parte è abbastanza veloce, a metà ci sono dei gradoni sempre con la vista panoramica della Valle ingauna. Alla sinistra si vede già Lusignano, di fronte Bastia. Si giunge alla fine del sentiero. Di fronte le porte di San Fedele. Sentiero che a scendere è abbastanza impegnativo sia a piedi sia in Mountain bike, per livelli top, ha passaggi molto impervi, con gradoni di roccia, bisogna stare molto attenti. Giunti alla fine del sentiero “il teschio”, si svolta a sinistra per riprendere il sentiero e tornare al punto di partenza, nel parcheggio di fronte alla Casa Rossa.

Sentiero detto “il tornante”, molto divertente da fare in discesa in Mountain bike, sempre per esperti. Non sono sentieri adatti a tutti ma solo a Trail running e per Freeride. Usciti dal bosco, dal sentiero “il tornante”, si riprende la mulattiera che porta sulla strada sterrata che a destra sul monte Bignone e alla Madonna della Guardia.

Giunti ad un piazzale a 210 metri d’altezza, 110 metri di dislivello, si può vedere tutta la costa di Albenga. Si vede Capo Noli, Finale Ligure. Le montagne più alte sono le prime cime che costeggiano tutto il comprensorio della Val Maremola. Davanti si ha tutta la Piana Ingauna con le frazioni di Salea, Campochiesa, Bastia,Leca .Sotto abbiamo San Fedele, all’orizzonte Arnasco, Cenesi. In fondo Cisano. Le montagne più alte sono il Pizzo Ceresa, Monte Pesauto, Monte Acuto. Sotto le nuvole, all’orizzonte, Monte Carmo. In direzione di Finale, sopra, si ha il monte Settepani 1386 metri . All’orizzonte le pale eoliche del Colle San Bernardo.

Il sentiero è sempre quello segnato con 2 pallini rossi su sfondo bianco. E’ il sentiero che da Albenga porta al Santuario della Madonna della Guardia. Si arriva ad un tornante, si svolta a destra, si é a 240 metri di dislivello e a sinistra c’è il sentiero C1 che va in direzione dell’Onda e dell’alta via Baia del Sole, segnato, e il sentiero Liguria. Si taglia a destra con una lieve salitella per poi imboccare il sentiero denominato “il teschio”. Si scende in direzione del borgo di San Fedele e si riprende il sentiero per risalire al tornante da dove si é partiti.