Trofeo Laigueglia con partenza da Albenga

Trofeo Laigueglia con partenza da Albenga

Il Trofeo Laigueglia si prepara a vivere un momento storico: per la prima volta dalla sua nascita, la gara prenderà il via da Albenga. Un debutto significativo, frutto della collaborazione tra le amministrazioni comunali di Laigueglia e Albenga, unite dalla volontà di condividere e valorizzare un evento che rappresenta un’eccellenza del ciclismo a livello nazionale e internazionale.

Da oltre sessant’anni, il Trofeo Laigueglia è una delle classiche più prestigiose del ciclismo professionistico italiano e porta sulle strade della Liguria alcuni tra i migliori corridori del panorama mondiale. La 63ª edizione, in calendario per mercoledì 4 marzo 2026, si annuncia di grande prestigio grazie alla partecipazione dei principali team World Tour e Professional. La presenza delle migliori squadre e l’ampia copertura televisiva garantita da Rai Sport ed Eurosport costituiscono un’importante opportunità di promozione e visibilità per il territorio ligure, in Italia e all’estero.

L’accordo tra i due Comuni nasce dalla consapevolezza che eventi di questa rilevanza richiedono oggi un approccio condiviso e una strategia di cooperazione tra enti pubblici, in linea con quanto avviene nelle principali manifestazioni sportive internazionali. L’aumento dei costi organizzativi rende infatti indispensabile fare rete, mettendo in comune risorse e competenze per assicurare la continuità e il valore di appuntamenti di prestigio come il Trofeo Laigueglia.

L’edizione 2026 prevede alcune novità nel percorso, mentre l’arrivo tornerà nella storica sede di Corso Badarò a Laigueglia, che aveva visto i trionfi di grandi campioni del ciclismo mondiale come Eddy Merckx nelle edizioni 1973 e 1974.

L’organizzazione tecnica della gara è affidata a ExtraGiro Race, società guidata da Marco Selleri che già aveva curato le edizioni 2023 e 2024 del Trofeo Laigueglia, ottenendo importanti risultati anche in altre manifestazioni di rilievo internazionale come i Campionati del Mondo di ciclismo a Imola nel 2020.